Ci sono luoghi in cui si conserva nella memoria collettiva il ricordo del passato, fatto di testimonianze materiali che riflettono la storia, di imprese radicate al territorio e che oggi non ci sono più, di musei al cui interno vengono conservate le tracce più lontane, che a volte mancano di uno sguardo verso il futuro. Questi sono luoghi, le Montagne di Mezzo, in cui le persone ancora vivono, fra spaesamento culturale e servizi pubblici che non esistono più.
Qui appare evidente il fallimento generale delle soluzioni proposte che emerge con sempre maggiore chiarezza nelle forme tradizionali degli interventi. Esistono, tuttavia, luoghi in cui queste sfide si sono vinte.
Il laboratorio cerca una risposta per capire quali sono state le leve positive e i meccanismi di innovazione sociale che hanno permesso una risposta concreta alle necessità delle persone.
#Parole chiave, tag: innovazione sociale, coesione, benessere, restanza, ritorno, attrattività, ecosistema, spill-over-effects, servizi, arte, cultura.
Facilita: Vanni Treu (Cramars Società Cooperativa Sociale)
Partecipano: Silvia Bongiovanni, Annibale Salsa, Raffaele Spadano, Paolo Simonetti, Emanuela Zilio.